Emissioni in atmosfera

Emissioni in atmosfera

Mondeco, avvalendosi di personale specializzato nei campionamenti a camino e disponendo di strumentazione all’avanguardia, è in grado di rispondere in modo esaustivo alle richieste delle Normative UNI EN ISO e UNICHIM dedicate, ed alle richieste della vigente legislazione; il tutto nell’ambito dell’Accreditamento Accredia, consultabile nel seguente elenco, ottenuto relativamente ai principali parametri analitici  legati alle Emissioni in atmosfera.

 

In ottemperanza al D.Lgs. n° 152 del 03/04/2006 parte V e s.m, la Mondeco offre  due importanti attività nell’ambito delle emissioni convogliate, sia per quelle generate da impianti di combustione che quelle derivanti da processi di trattamento chimico, fisico e meccanico di sostanze e materiali.

 

1. Prelievi ai punti di emissione in atmosfera (camini) con caratterizzazione delle proprietà fisiche degli effluenti, quali la temperatura, l’umidità, la velocità dei fumi e la portata delle condotte. Le analisi sugli effluenti dai camini vengono effettuate o direttamente sul campo, avvalendosi di analizzatori in continuo come i GC-FID per le Sostanze Organiche Volatili e come l’HORIBA PG250 per gli NOx, CO, CO2 e O2, oppure in laboratorio sui campioni prelevati con la determinazione dei parametri analitici, come le Polveri totali, SOx, HCl, HF, H2S, NH3 e sostanze organiche di ogni tipo come FENOLI, FORMALDEIDE, IPA, PCB, DIOSSINE E FURANI.

 

2. Attività di verifica di taratura dei sistemi di monitoraggio in continuo delle emissioni gassose in atmosfera (SME). I servizi forniti sono le determinazioni di:

  • Indice I.A.R.: Determinazione dell’Indice di Accuratezza Relativo
  • Verifiche QAL2: Verifica di assicurazione qualità degli SME
  • Verifica AST: Annual Surveillance
  • Test con l’utilizzo di Sistemi di Riferimento Normati
  • Indice di Linearità di risposta della strumentazione