Contaminanti chimici

Contaminanti chimici

La sicurezza alimentare sta diventando sempre più importante agli occhi dell’opinione pubblica; pertanto questa sezione è in continua evoluzione per tenere il passo con le esigenze dettate dalle legislazioni in materia.

Le principali sostanze ricercate:

 

  • Residui di insetticidi, diserbanti e fungicidi con screening multi-residuale su una serie di matrici alimentari come frutta, verdura, prodotti finiti, cereali.
  • Determinazione delle Micotossine: Aflatossine, Ocratossine, Zearalenone e Fumonisine in particolare sulle farine, frutta secca, nocciole.
  • Determinazione dei residui di metalli pesanti in varie matrici alimentari al fine di assicurare il produttore o il consumatore che gli alimenti posti sul mercato presentino livelli di concentrazione che non pongano a rischio la salute pubblica.
  • Ricerca di impurità solide in varie matrici attraverso la determinazione del Filth Test.
  • Ricerca e quantificazione dei principali allergeni che possono essere presenti nei vari prodotti come costituenti degli stessi e che possono indurre reazioni allergiche in soggetti sensibilizzati, coinvolgendo il sistema immunitario. La ricerca e quantificazione dei principali allergeni alimentari, individuate nell’All. II del Regolamento (UE) n. 1169/2011 viene effettuata con la tecnica ELISA e HPLC.